NCSA Nucleo Cinofilo Salvataggio in Acqua ODV - Scuola Italiana Cani Salvataggio sezione Trentino
ORGANIZZAZIONE DI VOLONTARIATO iscritta all'albo Provinciale del Trentino decreto n.122 /16dic2002/ (prot. n.11167/C52 L.P. 13 febbraio 1992, n.8, art3) sezione B ambito Protezione Civile.Riconosciuta dalla Scuola Italiana Cani Salvataggio Protezione Civile - Volontariato organizzazione a livello Internazionale.
Fondata nel 2001 da un gruppo di persone affiatate e qualificate, ben disposte a trasmettere e a comunicare con più forza quell'antico e attuale valore "IL SOCCORSO ALLE PERSONE IN DIFFICOLTA'"
Associazione Dedicata alla preparazione dei conduttori e dei loro cani "Unità Cinofile" il cui obiettivo principale è l'addestramento al salvataggio nautico. Sono ammessi cani di tutte le razze taglia media oltre i 30-35Kg.Le Unità Cinofile una volta raggiunto il brevetto prestano volontariamente e gratuitamente soccorso e assistenza nelle acque interne del proprio territorio ed esterne, in collaborazione con vari corpi del soccorso.
Il Brevetto è rilasciato su esame da una commissione della SICS (Scuola Italiana Cani Salvataggio), riconosciuto dal Ministero dei Trasporti e Navigazione al fine del servizio di salvataggio, in accordo con il Comando generale delle Capitanerie di Porto MARICOGECAP.