-
CORSO BASE
Insegnare al proprio cane l'impatto con l'elemento acqua: come gestire il cane in acqua rendendolo tranquillo al proprio fianco senza uscirne con graffi.
-
CORSO AVANZATO
Vengono svolti i primi esercizi di salvataggio in acqua con il proprio conduttore aggiungendo oggetti che l'Unità Cinofila può utilizzare per il salvataggio. Verranno sempre più approfondite le tecniche di nuoto e di trasporto dell'infortunato, verranno impartite lezioni di pronto soccorso medico e veterinario. Raggiunto un buon livello le Unità Cinofile inizieranno a lavorare seriamente per le prove di brevetto al salvataggio in acqua rilasciato su esame da una commissione dellaScuola Italiana Cani Salvataggio riconosciuto dal Ministero Trasporti e Navigazione al fine del servizio di salvataggio, in accordo con il comando Generale delle Capitanerie di Porto - MARICOGECAP.
-
CORSO OPERATIVO
Le Unità Cinofile brevettate imparano a collaborare in sinergia con altri operatori del soccorso (Assistenti Bagnanti, Sub, Operatori Soccorso,Vigili del Fuoco, Carabinieri, Guardia Finanza, Capitaneria di porto con mezzi di soccorso e non).
-
ATTIVITA' in PISCINA
Preparazione in piscina con istruttore di nuoto FIN, con tecniche di recupero e trasporto dell'infortunato.